Incontri coi popoli

Incontri coi popoli
Incontri coi popoli

mercoledì 22 ottobre 2008

Chi siamo


Siamo una coppia con la passione del viaggio, non importa se in luoghi lontani o vicini a casa, ma sempre inteso come una scoperta di nuove emozioni e nuove realtà. Dunque non turisti nel senso classico, ma esploratori di luoghi e anime. La nostra filosofia del viaggio è semplicemente quella di comprendere a fondo i luoghi visitati, osservandone ogni aspetto, sì da portare a casa non soltanto delle fotografie, ma dei ricordi significativi da condividere con gli altri.

Benvenuti nel nostro blog, per poter continuare la navigazione, cliccate pure qui a destra sui viaggi di Vostro interesse che troverete nelle pagine, tutte ricche di racconti e di fotografie.
Buona visione!


"Possiedi solo ciò che puoi portare con te; conosci le lingue, conosci i paesi, conosci la gente. Lascia che la tua memoria sia la tua sacca da viaggio."      Solženitsin


"Non volevo fare un tour, volevo fare un viaggio. C'è una differenza fondamentale tra il viaggiare e il turismo: il turismo è un'industria multi miliardaria che vende il viaggio come una merce: sogniamo una destinazione e paghiamo per averla, aspettandoci un certo tipo di esperienza, aspettandoci la certezza di quell'esperienza, e poi raggiungiamo la destinazione e ci godiamo l'esperienza. Ma il problema è che non si possono vendere esperienze di viaggio, non si può comprare la possibilità di vivere un paese fino in fondo [... ] Il viaggio, il vero viaggiare, è quando ti incammini su un sentiero aperto, accettando qualsiasi cosa che ti verrà incontro, che sia emozionante, esilarante, difficile o deprimente".

Andrew Evans, giornalista del National Geographic





Bronzacoverta







16 commenti:

franz/tunisialternativa ha detto...

ciao amico!
bel blog, e sei bravo a scrivere.
Ti auguro di poter sempre fare bei viaggi, mi ricordi di quando anche io li facevo solo per piacere, avevano un fascino particolare....

frastean ha detto...

complimenti max
sei unico
saluti

marghe ha detto...

complimenti siete proprio una gran bella coppia da prendere come esempio.. continuate cosi

Unknown ha detto...

Ciao Massimo,
dire meravigliosi viaggi sarebbe riduttivo..Complimenti a tutti e due per le foto e la descrizione chiara e precisa dei vostri splendidi viaggi...avevo la sensazione di essere li insieme a voi e di viverla in quel preciso istante..Grazie continuate così. ..Sono curiosa su come sarà il vostro prossimo viaggio. ..

Anonimo ha detto...

Замечательные фотографии, замечательные места :)
Желаю тебе, чтобы такой красоты в твоей жизни было еще больше!!!

Anonimo ha detto...

STREPITOSO VIAGGIO NON PER TUTTI. UNA REALTA' UMANA DIVERSA VISSUTA DAI DUE PROTAGONISTI AL PARI DI UN ASTRONAUTA CHE SCOPRE IL "FUORI" VIAGGIANDO CON LA SUA CALDA NAVICELLA SPAZIALE. BELLO SCOPRIRE QUEGLI OSPITALI ALIENI NELLO SPAZIO GLACIALE, MENO BELLO TORNARE IN UNA SPORCA EUROPA, DECADUTA, SCORTESE, AFFOLLATA.
BRAVI!

max ha detto...

grazie per questo ultimo commento.
In effetti, è stato proprio come hai descritto qui sopra. Sempre chiusi praticamente per quasi tutto il viaggio, all'interno di questa capsula ermetica, al calduccio. Ammirando i paesaggi che ci scorrevano attorno, solamente attraverso gli "oblò". Il buio totale e quasi perenne, che ci ha avvolto per gran parte della traversata, è paragonabile quasi al buio assoluto del cosmo.
In certi momenti ci siamo davvero sentiti soli.
Concordo, tornare indietro, è stata una delusione.
Max

Giorgia ha detto...

Che peccato aspettare tanto per avere vostre notizie! I vostri viaggi ci fanno sognare anche perchè ... non abbiamo il coraggio di intraprendere personalmente simili avventure! Bravo il pilota e brava la fotografa: sempre eccezionale la cronistoria simpatica e realistica di questa coppia on-the-road (ma veramente: non come quelli della RAI ....).
A presto quindi e attendiamo la prossima spedizione!

max ha detto...

Grazie Giorgia! Nel 2018, in occasione del decennale del blog, stiamo preparando (se tutto va secondo i nostri piani) un altro viaggio-maratona a carattere storico. La tempistica per i nostri report è condizionata dalla cronica mancanza di tempo per buttare giù tutti gli appunti e sistemare tutte le foto (lavorando, non è così semplice scavare altro tempo libero). E quello che gli inviati RAI compiono in 3 mesi noi siamo costretti, giocoforza, a condensarlo in poco più di due settimane, senza aiuti esterni. Tutto quello che riportiamo è esattamente la percezione oggettiva e soggettiva di quanto vediamo e viviamo strada facendo, senza filtri di sorta. L’affiatamento tra pilota e fotografa è indispensabile alla perfetta riuscita dei nostri viaggi! Continua a seguirci!

Giorgia ha detto...

Vi seguirò senz'altro! Buona programmazione, quindi, e continuate ad insegnare agli inviati RAI il "che cosa" bisogna trasmettere allo spettatore ... (ma quanto risparmierebbe mamma RAI con voi che fate un viaggio-lezione in 15 giorni al posto dei soliti raccomandati che si fanno pagare per 90 giorni di inutile-percorso-vuoto?)... A presto!

Anonimo ha detto...

"Nimm nur Erinnerungen mit, hinterlasse nichts außer Fußabdrücke"- !Chief-Seattle!
Ciao Massimo e Laura!
Avete veramente un blog straordinario di viaggi "dell'est", che mi ha colpito molto.
Sensazioni meravigliose siano scritto nel vs.blog, ma anche le vs. foto vivace, che raccontano delle storie particolari.
Si vede una natura vera ed unica. Viaggi, che non tutti sanno provare.
Vi auguro un felice anno nuovo 2018!!!!
IN BOCCA AL LUPO per il viaggio prossimo, che avete sicuramente già programmato.
Vi seguirò anche nel futuro -Margit-

max ha detto...

Carissima Margit,
Ci fanno molto piacere i tuoi apprezzamenti e ti ringraziamo per i complimenti al nostro blog.
C'è forse una storia in particolare che ha suscitato in te maggiori emozioni?
In effetti, forse sono viaggi un po' particolari, dove non tutti si adatterebbero a lunghi e continui sacrifici. E parlo delle tante ore di guida di ogni giorno e di sapersi adattare ad alloggi spesso spartani.
Il viaggio dell'anno nuovo, per la verità, é in programmazione già da diverso tempo e non vediamo l'ora di realizzarlo. Spero sarà emozionante come e più degli altri, per noi che lo vivremo, ma anche per voi che lo leggerete.
Grazie in anticipo se vorrai seguirci ancora, ci farà enormemente piacere!
Ti auguriamo un 2018 pieno di soddisfazioni in tutti i campi e tanta salute.

Anonimo ha detto...

Che bello, vorrei viaggiare con voi. Non ne ho la possibilità e neppure il coraggio. Il lungo percorso mi impaurisce ma mi affascina ogni volta. Per non sbagliare … viaggio con voi e con la fantasia. Mi piacciono molto i racconti di viaggio e il vostro e' bellissimo per le sensazioni trasmesse e le foto. grazie!

max ha detto...

Ciao e grazie per il tuo commento! Ci dispiace non poterti ringraziare tramite nome, ma ci fa molto piacere saper che qualcuno apprezza ciò che scriviamo. Far dei video, forse, è più facile e sicuramente più immediato per illustrare i luoghi visitati. Ma, secondo noi, la scrittura e, conseguentemente la lettura, a volte arrivano più in profondità. E ciò rimane! Piacerebbe anche a noi portarti a zonzo nei nostri viaggi, rigorosamente sempre verso est. Riuscire a trasmettere, non soltanto con l’uso delle parole le sensazioni che proviamo, ma farle vivere sulla pelle delle persone che ci seguono, o comunque agli appassionati in genere di certi viaggi, è una cosa che poi non si scorda più ed è un’enorme soddisfazione. Il coraggio di partire, credici, viene da sè. Un proverbio cinese, addirittura del VI secolo a.C., recita così: “Ogni lungo viaggio, inizia con un primo passo…”. Ed è vero!
Lo avevano detto anche a noi anni fa e non ci credevamo ma, una volta partiti, difficilmente si riesce a smettere.
Spero ci seguirai ancora, ci farebbe enormemente piacere conoscere il tuo parere, oppure avere dei consigli. Quest’anno poi, siamo terribilmente in ritardo con la stesura del viaggio dell’anno scorso, che coincide anche col primo decennale dei nostri viaggi ad Oriente. Ce la stiamo mettendo tutta per colmare questo vuoto! Spero apprezzerai anche il nostro ultimo lavoro.
A presto!
Max

Unknown ha detto...

Caro Max,noto una passione estrema per i viaggi (leggendo e vedendo foto,forse chiamarli viaggi è riduttivo),
si percepisce in modo limpido il piacere che provi a raccontare quello che hanno visto i tuoi occhi e quello
che ha percepito il tuo cuore!Visto che ho il piacere di parlare con te ogni giorno,non mi dilungo,concludo dicendo soltanto,
che ho avuto la fortuna di conoscere una persona stupenda!Spero che un giorno arriverai a coronare tutti i tuoi sogni!

max ha detto...

Carissimo Amico e collega,
le tue sensibili e sincere parole sono una medaglia al valore per tutti gli sforzi fatti da mia moglie e da me, uniti da una passione che, anche adesso dopo tre anni di forzati stop, non smette di bruciare in noi, spronandoci a voler continuare a condividere con chi ci legge i luoghi, i momenti, ma soprattutto le emozioni da trasmettere col linguaggio universale che è quello del cuore.
Grazie per averci letto!